Principi e regole

L’obiettivo è quello di favorire la socializzazione tra coloro che vivono o frequentano la medesima zona, al fine di instaurare un legame, condividere necessità, scambiarsi professionalità, conoscenze, portare avanti progetti collettivi di interesse comune e trarre quindi tutti i benefici derivanti da una maggiore interazione sociale.

A tal fine si cercherà di agevolare la formazione di gruppi di interesse, iniziative di cittadinanza attiva, e in generale migliorare la qualità della vita nel quartiere.

Questa Social Street si ispira dichiaratamente all’esperienza del gruppo facebook “Residenti in Via Fondazza – Bologna” iniziata nel settembre 2013, ovvero la prima social street d’Italia, in omaggio alla quale assume il nome social street.

Il gruppo facebook generalmente accetta i candidati senza restrizioni e non opera censure di sorta agli interventi. Tuttavia non saranno accolte promozioni di carattere pubblicitario di eventi e/o operatori commerciali “fuori zona”, non sono parimenti accettati: il turpiloquio, l’aggressione personale, posizioni discriminatorie o altrimenti aggressive. In deroga a questa regola di condotta delibera eventualmente il cda, eventualmente interpellando il gruppo nella sua totalità.

Questa social street intende favorire i rapporti di buon vicinato, ivi compresi il rapporto con gli esercizi commerciali della zona i quali collaborano alla diffusione delle informazioni (es. segnalazione eventi) e possono mettere a disposizione eventuali benefit (sconto o altro) riservati ai membri della comunità.

 

REGOLE DEI GRUPPI DI DISCUSSIONE

La Social Street si avvale di una fan page istituzionale, di gruppo Facebook chiuso per le discussioni di comunità e di due sottogruppi FB dedicati rispettivamente ai piccoli annunci tra privati, il mercatino, e al benessere psico/fisico, armonia e benessere.

Ciascun gruppo FB ha regole proprie, in particolare il gruppo principale osserva le seguenti regole:

(1)
A chi si rivolge
Questa pagina è dedicata alle comunicazioni tra residenti e frequentatori nella zona, quali ad esempio proposte di ritrovo, idee per attività e gruppi tematici, segnalazioni, suggerimenti, dibattiti, messaggi di pubblica utilità ed altre amenità.

(2)
Convenzioni e nuove aperture in zona
Tutte le convenzioni per gli iscritti sono segnalate sul sito web e occasionalmente sul gruppo. Le nuove aperture di attività commerciali in zona possono essere segnalate una volta entro 30gg dall’apertura.

(3)
Promozioni & Eventi
OK segnalazioni EVENTI anche commerciali alle condizioni: 1) totale gratuità o sconto riservato agli iscritti 2) sono nell’area di competenza 3) anche fuori area se promosse dalla Social Street e/o con scambio di visibilità (su valutazione cda)

(4)
Gentilezza e cortesia
Trattiamo tutti con rispetto e gentilezza. Non sono consentiti il turpiloquio, contenuti diffamatori o altrimenti aggressivi. Si scoraggia inoltre la polemica fine se stessa. All’occorrenza potrà intervenire la sospensione fino al ban definitivo.

(5)
NO SPAM e pubblicità mascherata
Saranno cancellati i messaggi immobiliari, i cerca-trova-offro-vendo-scambio, le proposte commerciali compresi gli eventi e le promozioni connessi all’attività standard del negozio/ studio/ professionista, come le lezioni gratuite di prova per corsi a pagamento.

(6)
Mercatino / Cerca-Trova-Regalo-Vendo-Scambio
Dedicato ai privati e alle aziende convenzionate per promozioni occasionali (sconti, eventi gratuiti), il gruppo MERCATINO accoglie gli annunci cerca-trova-regalo-vendo-scambio (anche immobiliari, ma di privati), lezioni di prova gratuite, etc. https://www.facebook.com/groups/549915135374620/

(7)
Esplicitare gratuità e/o sconti riservati iscritti
Saranno rimossi tutti post relativi a eventi, servizi e/o prodotti SE nel testo non sarà dichiarato in modo ESPLICITO la GRATUITA’ e/o il maggior sconto riservato ai membri della social street

(8)
Nessuna attività di incitazione all’odio, bullismo o sessismo.
Non è consentita nessuna forma di bullismo e i commenti umilianti relativi a razza, religione, cultura, orientamento sessuale, genere o identità non saranno tollerati.

(9)
Web properties / Passate parola
https://www.socialgambara.it – SITO WEB ufficiale, dove sono riepilogate le convenzioni
https://www.facebook.com/groups/549915135374620/ – il MERCATINO collegato
https://www.facebook.com/socialgambara/ – la FAN PAGE (x non iscritti a facebook)
https://www.facebook.com/groups/264105180445072/ – per le discussioni di comunità

(10)
Rispetto per la privacy di tutti
Il gruppo è una sorta di famiglia allargata, si discute, ci si aiuta, ci si confida. Non dimentichiamo però di tutelare la privacy di tutti.